Dati del territorio

Superficie urbana: Kmq 0,72 - 6,32%
Superficie esterna agli abitati: Kmq 10,68 - 93,68%
Superficie totale: Kmq 11,40
Altitudine massima: m 861 s.l.m.
Altitudine minima: m 242 s.l.m.
Distanza da Brescia: km 30
Prefisso telefonico: 0365
C.A.P. 25070
Sezione Asl BS: 17
Distretto Scolastico: 39
Origini del nome
Già nei documenti più antichi e più importanti il nome è Preseliys e resta tale fino all'abbandono del latino. Ma si trova anche Presegis nel 1192, Prescio, Presejo e Pressaglia nel sec. XV, Preselie nel 1470, Presei nel 1609. Dal sec. XIX il nome è Preseglie.
Ubicazione
Comune situato nella media Valle Sabbia il cui territorio si estende sulle pendici ondulate del monte Poffe (m. 861 s.l.m.) ammantate di boschi di conifere e castagni e di prati. E' sulla strada statale n. 237 'del Caffaro'. Ha una superficie complessiva di 11,40 kmq., è a 386 m. di altitudine ed è a 30 km. da Brescia.
Configurazione e nuclei urbani
Il paese non ha un assetto territoriale unico, ma si divide in numerose frazioni.
- Sottocastello: è il nucleo vitale del paese (municipio, farmacia, biblioteca, ambulatorio medico, scuola elementare e materna, caserma dei carabinieri), con il suo caratteristico mercato che si tiene il terzo lunedì di ogni mese nella piazza centrale XX settembre. Nella frazione si concentra la maggior parte dei negozi: da quelli alimentari a quelli dell'abbigliamento, ai bar.
- Gazzane: centro attivo e laborioso, ricco di fucine e laboratori artigianali, è la frazione più lontana dal capoluogo (km 2 circa), sede della prestigiosa pista di motocross, teatro di sfide a livello internazionale.
- Piazza: la 'rocciosa' Piazza è sede della Parrocchia e dell'oratorio, si trova alle falde del monte Poffe; si dice che anticamente vi fosse un castello del quale non rimane più nessuna traccia.
- Quintilago: è forse la frazione più pittoresca, circondata dal verde dei prati e ricca di sorgenti d'acqua. Il borgo, nelle mattine d'ottobre, sa regalare quadri incantevoli quando si erge dalle nebbie che lo circondano.
- Macenago: tutto costruito su un'erta, ripida e secca, ha case bellissime, ricordo di un'antica signorilità.
Zernago: nucleo esiguo, è a ridosso del territorio di Barghe. Caratteristiche le case rurali.
- Ardessà: frazione nota soprattutto per la preziosa sorgente d'acqua pura e ricercata, immersa nel verde e circondata da castagneti.
Nel territorio sono segnalate nelle carte I.G.M.: Madonna di Visello, Campo di Nini, Zaione di Sopra e di Sotto, Binzaghe, Campo di Frosio, Casaluc, Dosso di Clivio, Chiese, Sort, Lignere, Roccolone, Crossodromo, Trattoria, Faule, Dossi, Casotto Sentierole.

Eventi e ricorrenze
29 giugno: Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo.
7 agosto: Festa di San Gaetano, celebrata in località Monte Chiese.
15 agosto: Festa dell'apparizione della Vergine Maria, si celebra presso il Santuario del Visello.
29 settembre: Festa di S.Michele Patrono della chiesa di Gazzane
Comuni limitrofi
Vestone, Barghe, Sabbio Chiese, Odolo, Agnosine, Bione.

Scarica la presentazione di Preseglie2.96 MB